Cibi e proprietà , Alimentazione

Antiossidanti della frutta: amici del cuore

Precedenti Successivi
Antiossidanti migliorano la salute del cuore
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Le antocianine riducono il rischio di patologie cardiache: lo rivela uno studio britannico pubblicato su Food Science and Nutrition.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nei paesi occidentali. Si stima che l’80% degli eventi cardiovascolari avversi possano essere evitati da stili di vita e abitudini alimentari corrette. Una dieta ricca in flavonoidi, e in particolare antocianine, riduce il rischio di morte per malattie che coinvolgono il cuore.

L'importanza delle antocianine

Le antocianine sono un gruppo di flavonoidi molto diffusi nel regno vegetale, che conferiscono il caratteristico colore rosso-arancio e blu-violetto a molta frutta e verdura, come frutti di bosco, ciliegie, uva, melograno e cavolo rosso. 
Grazie alla loro struttura chimica, sono potenti antiossidanti: neutralizzano i radicali liberi e le molecole ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare, esercitando quindi una serie di effetti benefici e protettivi sulla salute di cellule, tessuti e dell’organismo intero.

Frutta: alleata del cuore

Secondo uno studio condotto da scienziati britannici della Northumbria University e pubblicato sulla rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition, gli antiossidanti della frutta, in particolare le antocianine (di cui sono ricchissime amarene, visciole e marasche), rappresentano uno scudo per la salute del cuore. Infatti, riducono sensibilmente il rischio di infarti e ictus
La ricerca ha coinvolto oltre 600 mila persone in 19 studi, dove si è stimato il consumo di antocianine dei rispettivi campioni di individui sulla base della loro dieta.
È emerso che, consumando elevate quantità di antocianine, il rischio di incorrere in problemi circolatori (in particolare delle arterie che ossigenano il cuore, le coronarie) si riduce del 9%. Il rischio di morire per eventi come l'infarto si riduce dell'8%.
Lo studio conferma quindi l'importanza di una dieta ricca di frutta e verdura per combattere i fattori di rischio cardiovascolare, ad esempio il colesterolo alto.

Quali cibi scegliere?

Le antocianine si ritrovano in certe varietà di cereali pigmentati, come il riso nero o il mais viola, in alcune verdure a foglia e a radice, come melanzane, cavoli rossi, cipolle rosse e ravanelli, nei fagioli e nella frutta rossa. 
Il contenuto di questi antiossidanti è generalmente proporzionale all’intensità del colore del frutto o verdura: aumenta nel corso della maturazione. Questi polifenoli si trovano principalmente nella buccia, tranne che in certi tipi di frutta rossa, come ciliegie e frutti di bosco rossi, dove sono presenti sia nella buccia che nella polpa.

I colori della salute

Imparate a riconoscere le principali proprietà nutritive degli alimenti con Bioimis e scoprite come perdere peso senza compromettere la vostra salute!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni