Alimentazione

Al mondo sempre più malnutrizione: un rischio per la salute

Precedenti Successivi
Cattiva alimentazione
image description Alimentazione

Le diete povere sono tra le principali cause di cattiva salute a livello mondiale, sono la causa di una morte su cinque.

Secondo l'ultimo Rapporto Globale sulla Nutrizione, un'analisi annuale indipendente sullo stato dell'alimentazione mondiale, la malnutrizione è sempre più diffusa. Si mangiano cibi malsani o non si dispone di abbastanza cibo, compresi i bambini.

Quello che stiamo mangiando ci sta uccidendo

Quello che stiamo mangiando ci sta uccidendo, quindi è necessario modificare il nostro sistema alimentare. Le diete sono uno dei principali fattori di rischio di mortalità nel mondo, addirittura più dell'inquinamento atmosferico e del fumo. Questo il risultato della ricerca di Jessica Fanzo, professoressa alla Johns Hopkins University.
La mancanza di consapevolezza sui vantaggi di un regime alimentare corretto, così come le catene di approvvigionamento inefficaci, sono tra i fattori che contribuiscono alle diete povere.

I costi della cattiva alimentazione

La cattiva alimentazione costa 3,5 trilioni di dollari. I ricercatori hanno analizzato 194 paesi e hanno scoperto che la malnutrizione potrebbe costare al mondo 3,5 trilioni di dollari all'anno, mentre il sovrappeso e l'obesità si aggirano intorno ai 500 miliardi all'anno.
Ogni paese sta lottando contro qualche forma di malnutrizione e il tasso di obesità nell'adolescenza sta aumentando. È improbabile che la maggior parte dei paesi raggiunga i nove obiettivi globali sulla nutrizione sottoscritti per raggiungere entro il 2025, tra cui obesità e diabete negli adulti, anemia e salute dei bambini.

I principali punti di intervento per contrastare il problema della cattiva nutrizione 

Sono stati istituiti programmi di prevenzione e cura dell'obesità, oltre a iniziative per facilitare l'apprendimento e la ricerca. 
Ma il miglioramento della nutrizione passa anche attraverso la riduzione degli sprechi alimentari, secondo Sir John Beddington, co-presidente del gruppo di esperti scientifici indipendenti sull'agricoltura e i sistemi alimentari per la nutrizione.
Infatti, ogni anno oltre la metà di tutta la frutta e verdura prodotta a livello globale viene persa o sprecata.

Conoscere cosa mettiamo nel piatto 

La nutrizione è fondamentale per costruire l'immunità contro le malattie, così come la cognizione mentale. Bisogna, quindi, fare molta attenzione a cosa mettiamo nel piatto. Per questo Bioimis studia da sempre le proprietà degli alimenti e gli effetti che possono avere sull’organismo. Impara la corretta alimentazione con Bioimis.

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni