Alimentazione

Aglio e cipolla: alleati contro il tumore al seno

Precedenti Successivi
Cipolla e aglio per la prevenzione del tumore al seno
image description Alimentazione

Tumore al seno, rischio ridotto del 67% con il soffritto di aglio e cipolla. 

Aglio e cipolla, ancora meglio se consumati insieme nel soffritto, potrebbero avere un potente effetto protettivo contro il cancro al seno. Il soffritto mangiato più di una volta al giorno riduce del 67% il rischio.

Aglio e cipolla contro il tumore al seno

Già in passato alcuni studi avevano premiato il consumo di aglio, cipolla e altre piante della stessa famiglia (dal porro all'erba cipollina) come alleati nella prevenzione delle malattie, tra cui alcuni tumori. Ora si scopre che questi due ortaggi potrebbero avere un potente effetto protettivo contro il cancro al seno, specie se cucinati insieme nel soffritto.

La ricerca americana

A dirlo è uno studio condotta da Gauri Desai, epidemiologa della University of Buffalo, secondo la quale mangiare il soffritto più di una volta ogni giorno ridurrebbe il rischio di contrarre una neoplasia del 67%.
Questi i risultati della ricerca condotta su una popolazione di quasi 800 donne portoricane, di cui 483 sane e 317 con un tumore.

Il segreto è nel soffritto

Lo studio ha dimostrato che il consumo del soffritto, quando esaminato da solo, risultava inversamente associato al rischio di cancro: per le donne che ne facevano uso più di una volta al giorno, il rischio di cancro al seno era ridotto drasticamente rispetto alle donne che non lo usavano. Quali sarebbero i poteri magici del soffritto? Si pensa che il segreto dei suoi benefici derivi dalle molecole che vengono sprigionate durante la sua preparazione, primi fra tutti i composti organici solforati, come ad esempio l'allicina.

Perchè si è scelta la popolazione portoricana?

A Porto Rico, scrivono gli esperti, le donne consumano quantità maggiori di cipolle e aglio rispetto a quelle in Europa e negli Stati Uniti, a causa in gran parte della popolarità del soffritto. Questi alimenti, inoltre, vengono consumati regolarmente nel guisos, una sorta di stufato, nonché in piatti a base di fagioli e riso. Inoltre, in questo paese tassi di cancro al seno più bassi rispetto agli Stati Uniti continentali, il che rende la sua popolazione importante da studiare.

Tieniti aggiornato

Con Bioimis perdete peso restando in salute. Continuate a seguire i consigli dei nostri esperti!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni