Buone abitudini , Alimentazione

A dieta da solo? No grazie

Precedenti Successivi
Dieta e supporto
image description Buone abitudini , Alimentazione

Se volete dimagrire scegliete una dieta bilanciata, che associ in maniera ottimale i vari alimenti senza farvi mancare i nutrienti indispensabili. E ricordate che non dovete fare tutto da soli.

Quante volte abbiamo sentito dire “da domani mi metto a dieta”? Non tutti passano poi dalle parole ai fatti e ancora meno riescono a seguire un regime alimentare sano e a perdere peso. Ma perché in molti, dopo un primo periodo di forte motivazione, gettano la spugna? Sono tanti gli aspetti che contribuiscono al successo di una dieta e anche quello psicologico gioca la sua parte.

Dieta: una questione di mente

C’è chi ritiene che sia la dieta a essere sbagliata. Altri attribuiscono le cause ai ritmi di vita e ai troppi impegni che gli impedirebbero di seguire il regime alimentare consigliato. Altri ancora pensano di non ricevere il giusto supporto da famigliari, amici e partner.

Tuttavia, il motivo principale va ricercato nell’approccio mentale al cibo e all’alimentazione, che spesso è sabotante e porta alla ricerca di soluzioni temporanee, che non porteranno a risultati duraturi se non saranno sostenute da un reale cambiamento del nostro modo di approcciarci al cibo. In poche parole: l’elemento fondamentale per il successo è la nostra mente.
Quindi, se sentite di non potercela fare da soli, non esitate a chiedere l’aiuto di professionisti che sono in grado di:

  • supportarvi nel modificare l’atteggiamento mentale e i pensieri sabotanti;
  • intervenire sulla vostra motivazione personale e gli aspetti emotivi legati all’alimentazione (come stress, ansia, depressione e rabbia);
  • farvi ritrovare l’autostima e aiutarvi a gestire i momenti di difficoltà.

Partite con il piede giusto

Per dimagrire davvero non basta la semplice decisione di mettersi a dieta, ma bisogna farlo nel modo giusto, rivolgendosi a specialisti del settore. Ecco i consigli di Bioimis per non sbagliare:

  • Non cercate di fare tutto da soli. Le diete del fai da te sono inefficaci, non vi fanno perdere peso in maniera duratura e spesso sono addirittura dannose per il vostro organismo. Ricordatevi che non si tratta semplicemente di dimagrire, ma di imparare ad alimentarsi in maniera corretta per ottenere benefici in termini di salute e benessere.
  • Seguite un programma a lunga scadenza, che preveda anche una fase per il consolidamento del risultato raggiunto. Non fermatevi al raggiungimento del peso forma: la vera difficoltà sta nel mantenerlo per sempre!
  • Se volete perdere peso non trascurate l’aspetto dell’educazione alimentare e comportamentale: per seguire una dieta, bisogna capirla. 
  • Scegliete una figura di fiducia o un gruppo d’appoggio, che vi fornisca supporto psicologico e incoraggiamento durante la dieta. Può essere un famigliare, un amico o un gruppo di persone che sta intraprendendo il vostro stesso percorso.

La figura di supporto ideale

Avete già scelto uno sponsor che vi aiuti durante la dieta? È la persona giusta se:

  • il vostro obiettivo di dimagrire gli sta realmente a cuore;
  • è capace di cogliere i minimi cambiamenti che avvengono durante la messa in pratica della vostra dieta e di farvi i complimenti per ogni traguardo raggiunto: le giuste gratificazioni saranno fonte di soddisfazione e uno stimolo ad andare avanti con più grinta;
  • apprezza il vostro impegno, incoraggiandovi non solo quando i risultati si vedono, ma anche quando ce l’avete messa tutta e non avete raggiunto l’obiettivo: le giornate no capitano, la cosa importante è non arrendersi;
  • vi “bacchetta” quando fate errori e vi aiuta a correggere abitudini sbagliate e a seguire un corretto regime alimentare.

Se vi iscriverete al Programma Alimentare Bioimis, potrete ricevere tutto il supporto di cui avete bisogno per dimagrire con facilità e mantenere il vostro peso-forma ideale. Imparate a mangiare correttamente per stare bene!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni