Cibi e proprietà , Alimentazione

Volete restare in forma? Ecco i cibi che accelerano il metabolismo!

Precedenti Successivi
I cibi alleati del metabolismo
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Ogni alimento esercita su ciascuno un’azione ben precisa, ce ne sono alcuni che si rivelano particolarmente utili quando il nostro metabolismo rallenta.

State cercando di perdere peso? Oltre a una dieta equilibrata e un po' di attività fisica costante, l’assunzione di determinati cibi può contribuire a sbloccare e risvegliare il metabolismo, velocizzando quei meccanismi che permettono di eliminare i grassi e dimagrire.
Alcuni di questi alimenti, come le spezie, sono tradizionalmente noti per la loro capacità di favorire la perdita di peso, azione che avviene grazie a precise reazioni chimiche che si svolgono all’interno del nostro corpo. Altri, come verdura, frutta e cereali integrali, possono essere d’aiuto nel garantire un’alimentazione più varia e salutare.

I cibi amici del metabolismo

Ora scopriamo quali sono i cibi amici del metabolismo:

  • Peperoncino: grazie al contenuto di capsaicina, questo alimento ha un effetto positivo sul nostro metabolismo e sulla circolazione del sangue. Secondo recenti studi, consumare peperoncino piccante aumenta la nostra spinta metabolica del 25% per un periodo che può prolungarsi fino a tre ore. Inoltre, lo stimolo della fame si riduce e il senso di sazietà dura più a lungo.
  • Cereali integrali: sono in grado di offrire energia al nostro organismo in maniera graduale e costante, evitando che si generino i picchi insulinici tipici di cibi troppo zuccherini. Il cui consumo di questi ultimi dovrebbe essere il più possibile limitato, in modo da evitare il rischio che l’organismo, carico di zuccheri in eccesso, li trasformi in grassi.
  • Frutti di bosco: aiutano a proteggere il microcircolo e sono ideali da consumare alla mattina con lo yogurt. Tra i frutti di bosco, quello più benefico è il maqui, un supermirtillo proveniente dal Cile e dalla Patagonia, che possiede un’elevatissima concentrazione di delfinidine, un potente antiossidante.
  • Broccoli: molto indicati per aiutare il nostro organismo a depurarsi ed eliminare le tossine, contengono anche elementi fondamentali per il buon funzionamento del nostro apparato digerente, tra le fibre vegetali. I broccoli possiedono, inoltre, un alto contenuto di vitamine C, A e K e di antiossidanti e folati, necessari per il compimento di alcuni importanti processi, tra cui il metabolismo dell’omocisteina, la cui elevata presenza nel sangue viene considerata un fattore di rischio a livello cardiovascolare.
  • Olio extravergine di oliva: i grassi polinsaturi in esso contenuti diminuiscono il senso di fame. In più, l'olio contiene l'acido oleico, utile per eliminare i grassi in eccesso.
  • Zuppe e minestre: secondo la Penn State University, l’assunzione ben combinata di cibi liquidi affiancati a cibi solidi è in grado di aumentare il senso di sazietà, apportando allo stesso tempo le proprietà benefiche di cereali, legumi e verdure che vengono comunemente impiegati nella preparazione di zuppe e minestre. L’assunzione di una minore quantità di cibo spinge l’organismo a bruciare i grassi già accumulati in precedenza, favorendo il dimagrimento.
  • Tè verde: questa preziosa bevanda, oltre ad avere effetti benefici sul nostro metabolismo, lo rende più efficiente e in salute, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, in grado di svolgere una potente azione anti-invecchiamento sui tessuti e sugli organi del nostro corpo.
  • Mele e pere: secondo uno studio dell’ Università di Rio De Janeiro questi frutti sono in grado di risvegliare il metabolismo e di favorire il dimagrimento.
  • Alghe: questo tipo di alimento, diffusissimo nella cucina orientale, è un ottimo alleato del metabolismo. Ne esistono diverse varietà, come la spirulina, l’alga wakame e le alghe kombu. Queste ultime, grazie al loro alto contenuto di iodio, stimolano naturalmente la tiroide. La spirulina, inoltre, contiene aminoacidi essenziali per l’organismo che accelerano il metabolismo e producono un maggiore senso di sazietà. L’alga wakame, infine, è ricca di calcio, che contribuisce a stimolare l’organismo. Le alghe possono essere inserite nella dieta sotto forma di insalate.
  • Spezie: cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero sono solo alcune delle spezie che svolgono un’azione stimolante nei confronti del metabolismo. Chi assume regolarmente spezie, specialmente quelle piccanti e pungenti, è in grado di bruciare più grassi rispetto a chi non le annovera nella propria dieta.
  • Agrumi: grazie all’elevato contenuto di vitamina C, arance, mandarini e pompelmi contribuiscono a limitare i picchi insulinici, facendo in modo che l’organismo svolga in maniera regolare le proprie funzioni metaboliche, favorendo al contempo lo smaltimento di eventuali grassi in eccesso.
  • Cibi ricchi di calcio: uno studio condotto dall’Università del Tennessee ha dimostrato come chi assume una quantità di calcio compresa tra i 1200 e i 1300 milligrammi sia in grado di perdere il doppio del peso. Semaforo verde, quindi, per semi di sesamo, verdure a foglia verde, semi di lino, mandorle e quinoa.
  • Alimenti con Omega3: l’assunzione di cibi ricchi di queste sostanze è fondamentale per ristabilire il corretto ritmo del metabolismo. Questi acidi grassi essenziali, infatti, riducono la produzione della leptina, un ormone in grado di contribuire al rallentamento del metabolismo. Tra gli alimenti consigliati, pesce azzurro, semi di zucca, semi di girasole, noci e anacardi.

La tua soluzione per un dimagrimento sano ed efficace

Accelerare il metabolismo è uno dei migliori espedienti per perdere peso più velocemente, anche se è bene ricordare che le diete e le soluzioni fai da te non possono assicurare un dimagrimento sano ed efficace. Quindi, se l’obiettivo è quello di dimagrire, solo la valutazione di uno specialista può indicare la soluzione specifica disegnata su misura per ciascuno di noi.

Se volete perdere peso in maniera naturale mantenendo la vostra forma per sempre, contattate subito BIOIMIS per una consulenza gratuita. Potrete avere tra le mani il segreto per un corpo bello e in salute.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni