Cibi e proprietà

Tè Chai: una tradizione immutata nel tempo

Precedenti Successivi
La ricetta del Tè Chai
image description Cibi e proprietà

Il consumo di tè è un’arte antica, un rituale di benessere che rinvigorisce il corpo e la mente.

Quando il freddo inizia a farsi sentire, cosa c’è di meglio di un buon tè caldo? Questa vera e propria bevanda del benessere proveniente dall’Oriente ci regala momenti di intimo relax e riporta in equilibrio il nostro organismo, favorendo la concentrazione e il risveglio. Ecco una semplice ricetta per dargli un gusto in più! 

La ricetta del tè chai

Questa bevanda risale a 5.000 anni fa e le sue origini si possono far risalire al sistema di guarigione naturale Hindu chiamato Ayurveda, che utilizza spezie ed erbe per fini curativi. La ricetta non è cambiata minimamente nel corso del tempo e prevede l’utilizzo di tè nero e spezie, come la cannella, lo zenzero o il cardamomo, a seconda dell’intensità del sapore e del gusto che si desidera dare alla bevanda. Ma vediamo come si prepara:

Versate 500-700 ml di acqua in un pentolino e fatela scaldare. Poi, mettete in infusione il tè nero. Senza spegnere il fuoco, aggiungete i semi di cardamomo schiacciati, la vaniglia, la cannella, lo zenzero, l’anice stellato, il pepe nero e i chiodi di garofano. Mescolate a fuoco lento per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare la miscela e poi filtratela in un contenitore di vetro richiudibile. Versate parte del tè aromatizzato in una tazza e gustatevi il vostro tè chai.
Richiudete il barattolo con il tè avanzato e riponetelo in frigorifero (si conserva per una settimana circa, ma vedrete che lo finirete molto prima). Consumato sia caldo che freddo, può essere accompagnato da una dose di latte. 

Una bevanda benefica

Il tè chai è una potente bevanda stimolante, come il caffè, che apporta grandi benefici all’organismo, grazie agli ingredienti di cui è composta:

  • la cannella aiuta ad abbassare il livello della pressione sanguigna, controlla e regola il livello di insulina e svolge una funzione battericida;
  • il ginger è efficace contro i disturbi all’intestino e allo stomaco e fa ben al cuore;
  • lo zenzero e il cardamomo sono potenti antinfiammatori e migliorano la circolazione sanguigna e la digestione;
  • i chiodi di garofano hanno proprietà antisettiche e proteggono dalle malattie infettive causate da funghi e batteri;
  • il pepe nero possiede proprietà antiossidanti e aiuta a metabolizzare i grassi, prevenendone l’accumulo.

Volete ricevere ogni giorno consigli utili per migliorare la vostra salute e perdere peso? Continuate a seguirci sul blog e su Facebook. Contattate lo staff di Bioimis per iniziare subito la vostra dieta personalizzata!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni