Cibi e proprietà , Alimentazione

Olio extravergine d’oliva: una sorpresa inaspettata!

Precedenti Successivi
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Scopri tutti i benefici dell'olio extravergine di oliva.

Quale condimento scegliere?

Scegli ora tra questi condimenti: burro, margarina, olio di semi, olio extra vergine di oliva. Fra poco scoprirai se hai fatto la scelta giusta!

Lo studio 

Ecco  lo studio della Technische Universität di Monaco di Baviera (TUM) e dall’Università di Vienna: a quattro gruppi di volontari è stato aggiunto all’alimentazione quotidiana il consumo di yogurt, addizionato ad un grasso diverso in base al gruppo di appartenenza. I consumatori di yogurt addizionato con olio d’oliva hanno dimostrato un maggiore senso di sazietà con una maggiore concentrazione dell’ormone serotonina nel sangue. Inoltre, durante lo studio, questi volontari non hanno mostrato aumenti nella percentuale di grasso corporeo o nel peso.

Questo risultato pone molti dubbi sull’utilizzo di prodotti light, poveri di grassi poiché pare proprio che questi inducano un senso di fame maggiorato ed un senso di sazietà più ridotto. Ciò porta a consumarne di più, non ottenendo nessun effetto benefico per la linea.

Olio d'oliva e sazietà

Nell’olio d’oliva, invece, è nascosto il segreto del senso di  sazietà! In esso, infatti, sono contenute delle molecole aromatiche, quelle dell’esenale, che rallentano l'assorbimento dello zucchero e dunque ritardano l’abbassamento della glicemia.

Inoltre l’extra vergine contribuisce alla diminuzione del colesterolo totale grazie alla protezione della frazione HDL, il colesterolo buono, e possiede una funzione antiossidante grazie a vitamina E e polifenoli.

Allora, che condimento scegli oggi? 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni