Buone abitudini , Alimentazione

Obesità infantile: bambini italiani i più grassi d'Europa

Precedenti Successivi
image description Buone abitudini , Alimentazione

Al nostro paese il primato negativo: troppi bambini sovrappeso.

Un po’ di numeri

  • In 10 anni l’obesità è triplicata in molti paesi europei
  • 300 milioni : gli obesi nel mondo
  • 4% : la percentuale di bambini obesi in Europa
  • 12%: la percentuale di bambini obesi in Italia

Un’epidemia

E’ così che è stato definito questo problema dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “un’epidemia globale e silente” in continuo aumento. Si pensi che, in molti Paesi europei, un bambino su cinque è affetto da obesità o sovrappeso. Ma Un preoccupante dato di fatto è rappresentato soprattutto alla persistenza dell’obesità infantile nell’età adulta.

Questa problematica ha acquistato negli ultimi anni un’importanza crescente, sia per le implicazioni dirette sulla salute del bambino, sia perché rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie non trasmissibili in età adulta.

A livello nazionale, il quadro che si prospetta  è decisamente preoccupante poiché l’Italia detiene, purtroppo, il primato negativo europeo di bambini e adolescenti con eccesso di peso.

Le cause

Quante volte sentiamo rivolgere ai bambini queste parole?

“Se sei bravo/a ti porto a mangiare l’hamburger”, “Se fai i compiti senza capricci puoi mangiare le patatine”.

Il “cibo spazzatura” purtroppo è spesso usato come premio dai genitori, o si instaura come abitudine nella vita quotidiana di bambini ed adolescenti, che trovano snack, merendine, hamburger, bibite, caramelle in qualsiasi negozio e pubblicizzati in modo martellante da tutti i media.

Si aggiunga la poca attività fisica all’aria aperta, sostituita da pomeriggi passati davanti a computer e giochi elettronici, e gli ingredienti per garantire un futuro da obeso ai nostri figli sono al completo.

Le soluzioni

Alcuni enti si stanno attivando per  arginare questa crescente piaga sociale. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, ad esempio, ha diffuso un fumetto per educare i bambini ad uno stile di vita sano; la Disney invece ha vietato sui propri canali le pubblicità di cibi spazzatura.

Ma l’aiuto più grande può arrivare solo dai genitori: è nella vita quotidiana che si possono educare i figli ad una vita salutare, ricca di cibi freschi e sani, attività fisica all’aria aperta, magari in compagnia di qualche cucciolo e tanti amici!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni