Cibi e proprietà , Alimentazione

Mal di pancia, gli alimenti per prevenirlo

Precedenti Successivi
i rimedi per il mal di pancia
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Il mal di stomaco è un disturbo dalle molteplici cause piuttosto frequente, che può presentarsi dopo pranzo, a causa di un colpo di freddo o per un eccesso di stress. Le abitudini alimentari hanno un ruolo fondamentale nella manifestazione di dolori a livello addominale, il programma alimentare Bioimis può aiutarti a prevenirli per sempre!

Mal di stomaco e crampi addominali

Possono arrivare all'improvviso, dopo i pasti o durante la notte, ma una cosa è certa: i crampi addominali sono davvero molto dolorosi e, proprio per questo, è consigliabile attuare precise strategie di prevenzione. Mangiare troppo in fretta, accompagnare il pasto con bevande ghiacciate, eccedere nel consumo di alimenti acidi: le cause del mal di pancia non sono sempre di facile interpretazione e, nei soggetti più predisposti, anche un brusco cambio di temperatura può determinare fitte dolorose. Se episodi di questo tipo si manifestano frequentemente, è importante consultare il proprio medico e seguire la terapia più adatta.

Mal di pancia: quanto influisce la dieta?

Quando il mal di stomaco è direttamente imputabile all'alimentazione, è consigliabile seguire una dieta utile a minimizzare il fastidio e stimolare la digestione. Per prevenire il fastidio, è importante evitare l’assunzione di cibi che irritano la mucosa gastrica

Distinguendo tra acidità di stomaco o lentezza nella digestione, è consigliabile preferire cibi leggeri ed evitare quelli piccanti, i succhi di frutta e le marmellate confezionate. Vanno ugualmente eliminate le bibite gassate e gli alcolici.

Rimedi per il mal di stomaco

Cosa fare quando insorge il mal di stomaco? Ecco i nostri consigli:

  • non eccedere con i grassi
  • non mangiate oltre al vostro livello di sazietà
  • via libera a frutta e verdura: cavolo, patata, carota, finocchio, lattuga, mela e mandorle, sono alimenti dalle proprietà rigeneranti ottimi contro il mal di stomaco
  • sì allo yogurt bianco e ai suoi fermenti lattici
  • bere molta acqua durante la giornata per facilitare l’azione digestiva e la pulizia del corpo dalle tossine
  • ottimo anche il riso basmati in bianco per ridurre l’acidità ed evitare episodi di diarrea
  • tra le spezie, sono da preferire zenzero e curry

Segui Bioimis!

Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni