Cibi e proprietà

Magnesio: ecco perché fa bene

Precedenti Successivi
magnesio;benessere; proprietà benefiche; alimentazione; dieta
image description Cibi e proprietà

Il magnesio è uno dei sette macro minerali essenziali. Contribuisce allo sviluppo del tessuto delle ossa, alla produzione di ormoni e neurotrasmettitori e alla regolazione del metabolismo.

Il corretto e costante apporto di magnesio favorisce il benessere generale attraverso l’equilibrio e il recupero dell’energia psico-fisica. L’integrazione di questa sostanza è, infatti, indispensabile per attivare i più importanti processi biochimici del nostro organismo, fra cui la digestione, il rilassamento da tensioni, la produzione di energia e il corretto metabolismo dei nutrienti della nostra dieta.

Tuttavia, l’alimentazione moderna, fortemente sregolata e principalmente costituita da cibi precotti, manipolati e preparati per un consumo sempre più rapido, riduce drasticamente l’apporto di magnesio. Per esempio, una dieta troppo ricca di zuccheri raffinati, di carboidrati o di grassi appesantisce l’apparato digerente, che deve prelevare massicce dosi di questo minerale da altre aree dell’organismo per poter digerire e metabolizzare il cibo assunto.

Ma anche l’attività fisica intensa e lo stress possono causare un deficit di questo minerale, quindi attenti a non strapazzarvi troppo e ad avere sempre cura del vostro benessere fisico e mentale.

La carenza di magnesio, particolarmente diffusa negli anziani, è legata alla resistenza all’insulina, alla sindrome metabolica, a malattie coronariche e osteoporosi.

I benefici dell’assunzione di magnesio

Il magnesio svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo. Infatti:

  • aiuta a mantenere la piena attività e l’elasticità di tutte le cellule, grazie anche all’attività degli enzimi che eliminano le tossine presenti nelle cellule del nostro corpo;
  • è importante per le ossa, perché ne aumenta la densità ed è efficace nel diminuire il rischio di osteoporosi in donne in menopausa;
  • riduce il rischio di diabete perché migliora la sensibilità all’insulina;
  • interviene nei processi di produzione dei neuromodulatori e dei neurotrasmettitori e rilassa il sistema nervoso;
  • è un alleato contro aterosclerosi e ipertensione;
  • limita i disturbi ai reni;
  • agisce sulla produzione di melatonina, un ormone che regola il sonno;
  • controlla gli acidi dello stomaco, favorisce una corretta digestione e agisce come un lieve lassativo.

I cibi ricchi di magnesio

Questo importante minerale è presente in vari alimenti, soprattutto di origine vegetale. Si può, infatti, trovare in abbondanza in verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci, frutta secca, come noci, mandorle, anacardi,arachidi, pistacchi e nocciole, e legumi, in particolare lenticchie e fagioli.

I cereali integrali ne sono ricchi, in particolare il riso e la crusca, anche se sono cioccolato amaro, cacao e funghi gli alimenti che ne contengono di più.

Tra la frutta ricordiamo le banane, che contengono tre volte tanto il magnesio presente in prugne, arance, mele e pere.

Continuate a seguire il nostro blog e la pagina Facebook per scoprire tutti i segreti per una sana alimentazione.
Il metodo BIOIMIS vi aiuterà a ritrovare la vostra forma ideale!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni