In cucina , Cibi e proprietà

Le spezie della salute: la vaniglia

Precedenti Successivi
Caratteristiche e proprietà della vaniglia
image description In cucina , Cibi e proprietà

Dolce e ricca di aroma, la vaniglia è in grado di contrastare stress, insonnia e regalare una sensazione di benessere! Scopriamo tutte le caratteristiche e le altre proprietà di questa spezia.

Cos'è la vaniglia?

La vaniglia, è un'orchidea originaria del Messico. Il suo nome scientifico è Vanilla planifolia ed è l'unica pianta appartenente alla famiglia delle orchidee capace di generare frutti commestibili: i baccelli. Esistono diverse piante della vaniglia, tra queste la pregiata vaniglia Bourbon, dell'isola Réunion e del Madagascar, e la vaniglia Tahiti, dai baccelli molto scuri e carnosi e dall'aroma fruttato e dolce. Ad ogni modo, per la coltivazione della vaniglia occorre una notevole perizia: la fecondazione delle piante va fatta in modo manuale, così come la preparazione della spezia da essa derivata.

Quali sono i benefici della vaniglia?

Il programma di educazione alimentare Bioimis prevede l'utilizzo di vaniglia per insaporire le ricette. Il motivo? I molti benefici di questa spezia! Per esempio, sapevi che la vaniglia...

  • è un antisettico naturale
  • ha proprietà calmanti
  • si rivela utile per regolare il ciclo mestruale
  • inibisce la formazione di una sostanza chiamata perossinitrito che arreca danni alle cellule cerebrali
  • è utile per combattere lo stress e l'insonnia
  • ha proprietà antiossidanti 
  • è considerata una spezia dalle virtù afrodisiache

L'uso della vaniglia in cucina

Già gli Aztechi conoscevano e utilizzavano la vaniglia, unendola al cacao per ottenere una bevanda dolce, antenata del nostro cioccolato aromatizzato alla vaniglia. Secondo una leggenda l'imperatore azteco Montezuma offrì a Hernando Cortés del cioccolato profumato alla vaniglia che il conquistare spagnolo riportò in patria facendone scoprire il sapore a tutto il Vecchio Continente. 

Oggi, la vaniglia viene utilizzata principalmente nella preparazione di dolci e per aromatizzare macedonie, cioccolato, latte, torte, bevande e gelati.

Vaniglia: più sapore alle tue ricette dietetiche

Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni