In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Le spezie della salute: la melissa

Precedenti Successivi
Le proprietà e gli usi della melissa
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

La melissa ha un dolce sapore e, in una tazza di acqua calda, ben accompagna i pomeriggi invernali. Inoltre, ha moltissime proprietà benefiche: ve le raccontiamo tutte in questo articolo!

Cos'è la melissa?

La melissa è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale. Il suo nome, infatti, deriva dal greco e si riferisce alla natura dolce della pianta: la radice “meli” del termine “melissa” significa, infatti, “miele”. In Italia, oltre a essere coltivata nei giardini, è possibile riconoscere alcuni rami di melissa nelle zone ombrose lungo le siepi.

Le proprietà della melissa

La melissa ha proprietà antispasmodica, carminativa, calmante. Per questo, è consigliata in caso di:

  • Ansia e disturbi al sistema gastroenterico correlati a stati di tensione
  • Dolori mestruali
  • Nevralgie
  • Disturbi della digestione
  • Nausea
  • Flatulenza
  • Crampi addominali 
  • Colite
  • Insonnia 
  • Tachicardia 

Per trovare un po' di sollievo a tutti questi disturbi, un infuso di melissa può essere la soluzione. Per preparare una buona tisana alla melissa è sufficiente una tazza d'acqua calda in cui versare un cucchiaio raso di foglie. Dopo aver lasciato in infusione per dieci minuti, filtrare l'infuso e gustarlo.

Curiosità sulla melissa

La melissa era già nota in tempi antichi per le sue proprietà calmanti. Per questo, veniva indicata come rimedio confortatore dei nervi e per il trattamento di disturbi psichici. Secondo Serapio, la melissa aveva il potere di alleviare le inquietudini e tristezze del cervello (in particolare quelle dovute alla malinconia).
Anche gli Arabi erano convinti delle proprietà ristoratrici della pianta, che veniva usata anche in caso di spasmi e infiammazioni.

In cucina

La melissa ha un aroma fresco e agrumato, si abbina bene ai legumi, al pesce, alle carni bianche, ma anche alla selvaggina. L’ideale sarebbe utilizzare le foglie fresche, ma purtroppo non è facile reperire questa pianta ovunque. Ecco perché si consiglia di coltivarla in casa, in vaso o in giardino.

Bioimis, per dimagrire e stare meglio!

Vorresti perdere peso e non sai a chi rivolgerti? Contattaci! Bioimis è il programma di educazione alimentare che ti aiuta a dimagrire, senza sforzi né rinunce. Con noi, ritrovi il gusto di stare a tavola...senza affanno! Chiedi subito una consulenza, siamo sempre a tua disposizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni