In cucina , Cibi e proprietà

Le spezie della salute: l’erba cipollina

Precedenti Successivi
Erba cipollina, proprietà e benefici
image description In cucina , Cibi e proprietà

L’erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Liliaceae, la stessa di cui fanno parte anche le cipolle, lo scalogne e l’aglio.

Conosciuta sin dai tempi antichi dai Greci e Romani, nel Medioevo, l’erba cipollina veniva utilizzata come una cura per la malinconia e peri scacciare gli spiriti maligni.  

Oggi sappiamo che oltre ad essere un gustoso ingrediente per le nostre ricette, è un’erba aromatica dalle proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antiossidanti ma non solo: scopriamo insieme tutti gli altri benefici per l’organismo.

Un toccasana per stomaco e sistema cardio-circolatorio

L’erba cipollina contiene un buon mix di sali minerali (potassio, zinco, calcio, fosforo ) e vitamine tra cui la vitamina C e K, betacarotene e acido folico.

Inoltre, l’alta concentrazione di composti solforati, oltre a conferire a questa spianta il tipico odore e sapore, è responsabile delle sue proprietà curative. Tra questi ricordiamo l’allicina (principio attivo presente anche nell’aglio) che aiuta a rendere più elastiche le parete dei vasi sanguigni, riducendo la pressione arteriosa.

La vitamina C e la presenza di oli essenziali dalle proprietà espettoranti aiutano a contrastare i disturbi da raffreddamento.

Tra le altre proprietà ricordiamo quelle diuretiche e blandamente lassative, nonché la capacità di migliorare la digestione e di ridurre gonfiori e flatulenze. 

Infine, la concentrazione di flavonoidi, tra cui la quercitina, conferisce all’erba cipollina proprietà antivirali, antiossidanti e migliora il funzionamento del sistema immunitario.

Benessere in tavola con l’erba cipollina

Il sapore dell’erba cipollina ricorda quello della cipolla e dell’aglio ma è meno pungente e per questo che ben si presta ad insaporire svariate pietanze. Può essere utilizzata in abbinamento alla carne, al pesce e alle uova, sia sode che in frittata. Qualche stelo di erba cipollina non dovrebbe mai mancare in aggiunta all’insalata verde o ai pomodori crudi.
In molti casi, l’erba cipollina può essere utilizzata in sostituzione della cipolla oppure può essere impiegata per preparare un olio aromatizzato.

Consigli utili

Ecco come trarre il massimo dei benefici dall’utilizzo e dell’erba cipollina e qualche trucco per conservarla al meglio.

  • Sarebbe preferibile utilizzare l’erba cipollina fresca, per cui per averla sempre a portata di mano è possibile coltivarla in casa,  in vaso o nell’orto.
  • Tagliate l’erba cipollina subito prima dell’uso usando delle forbici da cucina  così da preservare, non solo l’aroma e il sapore, ma anche le vitamine e gli oli essenziali.
  • E’ preferibile non sottoporre a cottura l’erba cipollina per non perdere il suo contenuto di vitamina C.
  • Se volete conservare l’erba cipollina a lungo, tagliate gli steli alla base, lavateli e asciugateli bene e riponeteli nel congelatore di casa.
  • Se volete conservare per qualche giorno i fili di erba cipollina acquistata al mercato o tagliati dalla pianta, avvolgeteli nella carta assorbente inumidita, metteteli in un contenitore e ripontelo in frigo.

I consigli di Bioimis per restare in forma

Continua a seguire il blog per altri gustosi consigli: ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico! 

E se vuoi approfondire il metodo Boimis, richiede una Consulenza senza impegno.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni