In cucina , Buone abitudini

La tavola di primavera

Precedenti Successivi
Abbellire la tavola per gli ospiti
image description In cucina , Buone abitudini

Finalmente è arrivata la Primavera e cresce la voglia di organizzare pranzi all’aperto, in giardino o in terrazzo, circondati dagli amici. Ecco alcuni consigli per apparecchiare la tavola con fantasia e lasciare tutti a bocca aperta.

Spesso, presi dalla frenesia di tutti i giorni, ci limitiamo a consumare pasti veloci, senza neanche preoccuparci di apparecchiare la tavola. Ma nel tempo libero e quando siamo tra amici un tocco o un’attenzione in più farà sentire i vostri ospiti più graditi e coccolati. Quando il sole torna a splendere e le giornate si fanno più lunghe torna la voglia di sorridere e portare un pizzico di buon umore anche sulla tavola.

Un trionfo di fiori

In Primavera, i protagonisti indiscussi degli addobbi sono, senza dubbio, i fiori. Tulipani, rose, fiori di pesco, ciliegio, mughetto, ranuncoli e girasoli. Per un pranzo (o cena, nei mesi più caldi) all’aperto ricordate che la tovaglia più giusta è quella con fantasie floreali, oppure optate per una tovaglia monocolore. Il bianco, il verde, l’azzurro e il lilla sono dei colori delicati, perfettamente in armonia con la bella stagione.

Se volete andare sul sicuro scegliete le margherite, un classico intramontabile, ma potete optare anche per le violette o delle piccole rose. Decorate la tavola con i fiori che avete scelto, utilizzandoli come centrotavola o segnaposto.

Il giacinto può essere un’ottima soluzione. I suoi piccoli fiori profumati, infatti,  porteranno una ventata di buon umore, anche quando il tempo cede ancora a qualche giornata un po’ più freddina. Potete realizzare delle eleganti decorazioni legando il tovagliolo con due fili di spago, dove infilare una foglia di giacinto insieme a qualche fiore.

Anche l’edera si presta bene a creare una tavola di sicuro effetto e in più il verde si sposa perfettamente con un ambientazione all’aperto. Se poi aggiungete delle candele, che all’imbrunire creeranno un’atmosfera intima e suggestiva, il gioco è fatto.

Potrebbe essere un bel pensiero anche raccogliere un mazzolino di fiori e legarlo con un pezzetto di fil di ferro, a cui potrete sovrapporre un nastro di raso in tinta vivace oppure rafia. In questo modo avrete a disposizione un dolcissimo pensiero da regalare ai vostri ospite come ricordo di un pranzo speciale.

Non solo fiori per festeggiare l’arrivo della primavera

Avete pensato alla frutta? Posizionate dei cesti al centro della tavola, riempiendoli con frutta colorata in tinta. Se le vostre decorazioni sono sui toni del giallo, potete scegliere i limoni, magari in abbinamento a piccolo fragole rosse. Oppure potete recuperare delle piccole gabbie battute in ferro per un effetto shabby-chic, decorate con fiori e candele profumate, per un effetto davvero raffinato. E non dimenticate api, coccinelle e farfalle, che possono diventare il tema principale per portatovaglioli, decorazioni e alzatine. Potete realizzare questi piccoli insetti utilizzando del feltro, oppure comprarli già fatti in negozio o online. 

Anche gli accessori fanno la loro parte

A differenza dell’inverno e dell’autunno, che vogliono colori caldi e accesi, in Primavera prevalgono colori pastello: rosa, azzurrino, verde acqua, giallo paglia, lilla e bianco. Ideali sono quindi:

  • gli oggetti in vetro anche riciclati come bottigliette o vasetti
  • la porcellana chiarissima
  • il legno naturale
  • i rametti e gli steli di pesco e i centrotavola primaverili
  • le tovagliette americane colorate da abbinare con posate dello stesso colore
  • i vasetti con primule, rose o giacinti per decorare un angolo dimenticato oppure da regalare alle amiche
  • i tovaglioli di lino o organza

Pronti per il pic-nic

Se le prime giornate di sole vi fanno venire voglia di mangiare all’aria aperta, allora forse è arrivato il momento di attrezzarsi per un pic-nic. L’ambientazione è davvero facile da creare una volta scelta la location. Basta un plaid imbottito, una coperta, un telo di cotone o una grande tovaglia a quadretti dove sistemarsi. E non dimenticate i cuscini e l’immancabile cestino di vimini, con piatti, bicchieri e stoviglie in materiale infrangibile e le vostre pietanze suddivise in pratici contenitori.

Felici a tavola con Bioimis 

Con il Programma Alimentare Bioimis potrete imparare a riconoscere le proprietà dei cibi e a consumarli nel modo giusto per stare bene e rimanere in forma. Contattateci per saperne di più!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni