La spesa di luglio

Precedenti Successivi
alimentazione; benessere; dieta
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

L’estate è arrivata e ha portato con sé frutta e verdura dai mille colori, per regalarci vitamine e importanti sostanze nutritive per il benessere del nostro organismo.

In questa stagione la voglia di cibi ricchi e corposi viene meno, in favore di un’alimentazione altamente benefica, ma più light. Largo, quindi, alle insalate, ai piatti freddi e alla frutta, per idratare corpo e mente, al contempo depurando ed eliminando le scorie che appesantiscono il corpo.

L’offerta è davvero ampia e molto varia, tanti i cibi che ridonano luce alla pelle grazie all’alta concentrazione di acqua e antiossidanti. Ma anche validi alleati per favorire e prolungare l’abbronzatura, una vera protezione interna per godere in particolare dei benefici dei raggi solari.


Ecco alcuni alimenti che non possono mancare nel carrello della spesa:

  • Carciofi: sono al verdura con il più alto livello di antiossidanti, che provengono dai polifenoli (quercetina e rutina), dalla vitamina C, la vitamina A, la vitamina E e dai flavonoidi.
  • Spinaci: sono ricchi di proprietà nutritive, ferro e vitamine, contrastano l’invecchiamento e sono amici degli occhi e del cuore.
  • Cicoria: stimola la concentrazione e aiuta a combattere la sonnolenza. Grazie alle sue proprietà, aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue ed è, quindi, un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto. Contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, che le garantiscono proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti.
  • Rucola: ricca di vitamine, minerali e molta acqua, è un’importante fonte di vitamina C ed è ricca anche di acido folico, quindi indicata per le donne in gravidanza.
  • Lattuga: è composta per il 95% di acqua, quindi possiede la capacità di reidratare il corpo umano ed è utile per l’apparato digerente.
  • Ceci: tra i legumi più ricchi di nutrienti, contengano moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi. Aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi e hanno proprietà antiacide.
  • Piselli: la ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio.
  • Pomodoro: ottimo da gustare crudo senza condimenti, ricco di acqua, vitamine B, D, E e minerali, è un validissimo antiossidante contro i radicali liberi. Favorisce la diuresi, l’idratazione e la digestione ed è indicato per chi soffre di diabete, grazie al basso contenuto di zuccheri.
  • Erbe aromatiche: questo mese ci regala una vasta scelta, fra cui salvia, menta, rosmarino, basilico, timo,origano e maggiorana. La menta è ottima per favorire la digestione e rinfrescare, mentre il rosmarino è un valido antiossidante naturale. Il basilico è ricco di sali minerali, vitamine A,B, C e acqua e il timo contiene sali minerali, vitamine e aminoacidi quali leucina, isoleucina, lisina, valina e triptofano. L’origano, invece, possiede pochissime calorie, è un antisettico naturale ed è ricco di sali minerali e vitamine quali retinolo, riboflavina,riamina, niacina e acido folico.
  • Fiori di zucca: cotti in padella, aggiunti alla pasta per un sugo leggero, ma anche fritti in pastella, sono leggeri e gustosi e contengono fibre, carotenoidi e molto ferro.
  • Albicocche: sono un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre e preziose per la pelle e per gli occhi, dato che sono una fonte da non sottovalutare di vitamina A e di vitamina C. Il consumo di albicocche è consigliato soprattutto per il loro contenuto di fibre e di beta-carotene.
  • Pesche: drenanti e disintossicanti sono un frutto estivo ricco di acqua, vitamine e antiossidanti.
  • Meloni: ricchi di minerali e dall'elevato potere saziante sono un valido alleato di chi sta a dieta. La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina, favorendo l’abbronzatura.
  • Lamponi: se consumati freschi, forniscono all'organismo ottime quantità di vitamine A e C di acido citrico, pectina e fruttosio. Svolge un’azione antiossidante ed è utile per la circolazione, depurare il sangue e lenire disturbi gastrointestinali.
  • Ribes: frutto con un’alta concentrazione di acqua, sali minerali, come calcio, ferro, potassio, sodio, rame, zinco e fosforo, vitamine e acidi organici. È, anche, un antiossidante naturale, che protegge il corpo dall’azione delle influenze di stagione e delle allergie.
  • More: contengono vitamina A, B9, e C, calcio, potassio, manganese, pectine e antocianosidi. Sono antitumorali naturali, aiutano il cuore e contrastano il colesterolo.
  • Nocciole: contengono un buon quantitativo di proteine vegetali, ma anche omega 9, fibre, vitamina E, B6, folati e tiamina e sali minerali.
  • Mandorle: contrastano l’invecchiamento, combattono l’anemia, donano energia, abbassano il colesterolo, aiutano la mente, migliorano l’umore e fanno bene all’intestino.


Con BIOIMIS scoprite i segreti per proteggete la vostra salute. Scegliete il Programma Alimentare che vi aiuterà a perdere peso mangiando a sazietà!