In cucina , Alimentazione

La cucina spagnola

Precedenti Successivi
cucina;alimentazione; dieta
image description In cucina , Alimentazione

Celebre in tutto il mondo per i suoi piatti tradizionali, come paella, gazpacho e crema catalana, ha il merito di aver introdotto per prima alcuni ingredienti provenienti dalle Americhe, come il pomodoro, la patata, il mais o il cacao.

La gastronomia spagnola gode di fama mondiale e alcuni dei suoi piatti tipici sono diffusissimi.
Si tratta di una cucina molto varia, che comprende piatti e ricette che provengono da differenti zone geografiche e culture. In effetti, non si può parlare di una vera e propria cucina nazionale, ma di cucine regionali con caratteristiche anche molto diverse.

Molti ingredienti della cucina mediterranea sono stati introdotti in Europa attraverso la Spagna, soprattutto quelli provenienti dalle Americhe. Così, oggi nelle ricette spagnole non possono mancare patate, pomodori, peperoni e fagioli.

L'ingrediente essenziale per la cottura dei piatti è l'olio d’oliva (la Spagna produce 44% delle olive del mondo), anche se il burro è molto importante nella cucina del nord del Paese.

Una buona parte della cucina spagnola fonda le sue radici dalle tradizioni ebraica e moresca, che hanno avuto una forte influenza nel Paese per molti secoli. Infatti, alcune di queste ricette vengono preparate ancora oggi.
Tuttavia, il maiale è un ingrediente molto diffuso e per secoli consumare questo tipo di carne ha assunto anche un valore simbolico, quello di riaffermare la propria cristianità.

La cucina delle regioni affacciate sul mare (Catalogna, Comunidad Valenciana, Andalusia, Canarie) comprende anche preparazioni a base di carne e pesce, tra cui cozze, capesante, aragoste, polpi, acciughe e tonni, ed è più varia rispetto a quella delle zone più interne, basata essenzialmente sulla carne e sui legumi.


Ecco alcuni piatti che non potete perdere se vi capiterà di visitare la Spagna:

  • Cocido madrileño: anche se non è un piatto propriamente leggero ed estivo, rappresenta una vera e propria istituzione a Madrid, una pietanza antichissima eppure ancora fortemente radicata nella vita quotidiana del madrileno moderno. Si tratta di uno stufato a base di ceci, vari tipi di carne, insaccati e verdure cotti a lungo a fuoco lento.
  • Gazpacho: è una zuppa fredda tradizionale, che si può trovare in varie regioni della Spagna, come Estremadura, Andalusia e Castiglia La Mancia. Il più popolare è quello andaluso, che si prepara con pomodoro, peperoni e aglio. Adatto per essere consumato durante le calde giornate d’estate, oltre ad essere sano è anche buonissimo.
  • Polipo a feira: questa pietanza a base di polipo tipica della Galizia viene servita su un piatto di legno, con un poco di sale grosso, paprica e olio d'oliva.
  • Fabada: se volete recuperare le forze, questo piatto delle Asturie è quello che fa per voi. Contiene fagioli bianchi cotti in una zuppa con sanguinaccio, salsiccia, pancetta e spalla di maiale.
  • Paella: forse la ricetta spagnola più famosa al mondo. Ne esistono diverse versioni, anche se quella autentica è la paella valenciana, preparata con riso di Valencia, pollo, coniglio, lumache, fagioli bianchi, fagioli teneri,fagiolini, aglio, pomodori, paprica e zafferano.
  • Agnello al chilindrón: in Navarra l’agnello viene preparato con una salsa a base di peperoni secchi e freschi,cipolla e pomodori.
  • Tinche fritte alla maniera del Jerte: piatto tipico dell’Extremadura, nel quale il prosciutto iberico viene fritto insieme all’aglio nell’olio di frittura delle tinche.
  • Tortilla di patate: cipolla, uova e patate sono gli ingredienti della pietanza spagnola per eccellenza, immancabile in qualsiasi locale.
  • Baccalà al pil-pil: nei Paesi Baschi si prepara utilizzando pochi ingredienti, ma è indispensabile tutta l'abilità dello chef nel trattare gli umori del pesce per ottenerne una salsina deliziosa.
  • Agnellino da latte arrosto: questa prelibatezza tipica della gastronomia della Castiglia e Leon, viene tradizionalmente cotta nel forno a legna in un recipiente di terracotta.
  • Churros: questi immancabili bastoncini fritti sono consumati a colazione o come merenda, ovviamente, accompagnati da cioccolata calda e spolverati con glassa fatta con la stevia. Dicono che sia uno dei dolci preferiti da re Juan Carlos.
  • Tocino de cielo: il più amato e diffuso dolce andaluso, che ricorda un po’ il crème caramel. Sembra sia stato inventato nel 1324 dalle suore del convento di Jerez de la Frontera.
  • Torta di Santiago: deliziosa torta al sapore di mandorle e decorata con la croce di Santiago, è il dolce principale della cucina Galiziana e un classico nella valigia dei pellegrini che completano il Cammino di Santiago.

Continuate a seguire il blog Bioimis per scoprire tutti i segreti degli alimenti che ogni giorno portate sulla vostra tavola.

Cambiate il vostro stile di vita e investite sulla salute!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni