Cibi e proprietà , Alimentazione

Erbe aromatiche che fanno bene alla salute: ecco quali sono!

Precedenti Successivi
Le proprietà delle erbe aromatiche
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Contrastare il diabete con rimedi naturali? Secondo l'Università dell'Illinois è possibile, se nella dieta figurano origano e rosmarino. Le sostanze attive di alcune erbe e spezie hanno poteri sorprendenti, scoprili qui!

I benefici della nutraceutica

Il cibo come medicina: da tempo gli esperti si interrogano sulle potenzialità degli alimenti, studiando gli influssi benefici di una dieta sana ed equilibrata in relazione alla salute dell’organismo. 

L’ultima novità in tema di alimentazione corretta, è la scoperta dei ricercatori dell’University of Illinois. Secondo un loro recente studio, origano e rosmarino contrasterebbero il diabete di tipo 2 quanto e meglio dei farmaci, senza il rischio di effetti collaterali.

Sotto la guida della professoressa Elvira Gonzalez de Mejia, gli studiosi hanno testato quattro differenti erbe, analizzando di tutte la versione fresca ed essiccata. In questo modo, sono stati identificati i composti che contribuiscono a diminuire il rischio di diabete e si è scoperto che le piante secche di rosmarino, origano greco e messicano sono le più efficaci allo scopo.

Cannella e bardana, due piacevoli sorprese

Tra le spezie oggetto di studio, anche la cannella: i ricercatori iraniani della Mashhad University of Medical Science ne hanno dimostrato l’efficacia per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Nel frattempo, in Francia, i farmacologi dell’università di Montepellier  hanno scoperto un rimedio (del tutto naturale) all’iperglicemia: l’estratto di bardana.

I mille usi delle spezie

Tanto preziose per le nostre ricette, le erbe aromatiche mediterranee si dimostrano sempre più utili per le generali condizioni di salute dell’organismo. Così, scopriamo che:

  • Rosmarino e basilico hanno potere anti-infiammatorio
  • Cumino e salvia si rivelano efficaci nel contrasto alla demenza
  • Pepe di cayenna e cannella combattono l'obesità
  • Coriandolo e cannella regolano i livelli dello zucchero
  • Noce moscata, foglie di alloro e zafferano hanno effetto calmante
  • Curcuma aiuta combattere il cancro
  • Origano ha potere antifungo
  • Aglio, semi di senape e cicoria sortiscono benefici al sistema cardio-circolatorio
  • Basilico e timo proteggono la pelle
  • Curcuma, basilico, cannella, timo, zafferano e zenzero hanno potere immunostimolante
  • Coriandolo, rosmarino, pepe di Caienna, peperoncino e pepe nero contrastano la depressione.

La dieta per stare meglio

Una dieta equilibrata permette di prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative. Gli specialisti Bioimis lo sanno bene: ecco perché puoi fidarti! Bioimis è al tuo fianco nel processo di dimagrimento, gli esperti ti accompagneranno suggerendoti il comportamento alimentare più corretto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni