In cucina , Buone abitudini

Dieci cibi che fanno bene, ma cuciniamo male! (2)

Precedenti Successivi
Cucinare gli alimenti nel modo giusto
image description In cucina , Buone abitudini

Ricette per tutti i gusti, purché mantengano inalterate le proprietà degli alimenti! È questo l'argomento con cui intendiamo affrontare la settimana. Continua a leggere per saperne di più...

Alimentazione corretta? Il segreto è la cottura!

Come sa bene chi legge il nostro blog, il potere degli alimenti varca le soglie del solo piacere. Una buona alimentazione è fondamentale per mantenersi in forma e aiutare l'organismo a fronteggiare molti fastidi. Molto spesso, però, questi alimenti non vengono cucinati nel modo corretto e di conseguenza perdono gran parte dei loro nutrienti. Ieri ne abbiamo visti alcuni, oggi e domani continueremo l'elenco quindi...non perdere gli aggiornamenti, sempre qui, su Bioimis!

Come cucinare gli alimenti al meglio?

Lo scopriamo oggi, con i preziosi consigli dei biologi nutrizionisti di Bioimis. Ecco quali sono i cibi che, se cotti nel modo giusto, assicurano enormi benefici:

  • Asparagi: per loro, assolutamente vietato l'utilizzo del microonde! Anche se il tempo che si impiega a cuocerli in un sacchetto per verdure è minore, il microonde impoverisce il contenuto di vitamina C di questo ortaggio, perché la sostanza nutritiva è solubile in acqua. Gli asparagi vanno sempre cotti a vapore o saltati in padella sul fuoco, avendo cura di renderli teneri e croccanti, mai pastosi e morbidi. Un altro consiglio? Conservate l'acqua di ebollizione: è ricca di vitamine e sali minerali, perché non aggiungerla a un sugo o a una zuppa?
  • Yogurt: la sostanza acquosa in superficie non va mai buttata! Il liquido, infatti, non è altro che il siero di latte che contiene proteine e vitamina B12, insieme a minerali come calcio e fosforo. Dunque non gettatelo ma mescolatelo allo yogurt, in modo da non alterare il sapore e godere comunque di tutte le sue proprietà. 
  • Carne alla griglia: chi non ama il barbecue estivo? Come suggerisce Tanya Zuckerbrot, dietista di New York, bisogna però prestare attenzione  a quei tagli “perfettamente carbonizzati” di carne. È stato scientificamente provato che le grigliate di carne ad alta temperatura su fiamma viva aumentano il rischio di cancro, a causa dei composti chimici ammine eterocicliche (HCA) e idrocarburi policiclici aromatici (IPA), che si formano proprio quando le carni vengono cotte rapidamente e a fuoco alto. Il modo migliore per assicurarsi di non avere problemi, è usare un termometro per alimenti certifichi la temperatura interna minima di sicurezza, che non deve superare  74 gradi centigradi.

Con Bioimis resti in forma

Per uno stile di vita sano, pratica buone abitudini anche in cucina. Con i nostri consigli puoi dimagrire in modo efficace e mantenere forma e benessere! Segui il nostro blog anche domani per scoprire tutti gli alimenti sani, da cuocere nel modo giusto.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni