Cibi e proprietà

Cucina afrodisiaca: gli alimenti per aumentare il desiderio

Precedenti Successivi
Cibi afrodisiaci
image description Cibi e proprietà

Cibi afrodisiaci e consigli per una cucina...a tutto pepe: oggi sveliamo i segreti per scaldare l'atmosfera con le ricette giuste!

La cucina afrodisiaca

Il potere afrodisiaco del cibo è sempre stato oggetto di grande attenzione, seppur avvolto da un certo mistero. Esistono davvero alimenti in grado di accendere il desiderio? Ciò che è certo è che, nella seconda metà del XVII secolo, l'interesse per l'argomento è cresciuto molto. Le regole della “cuisine d'amour” hanno origine in Francia, durante “l'epoca delle favorite” di Luigi XV. Alcune pietanze, infatti, portano ancora il nome della donna a cui erano dedicate, come le “Costolette alla Maintenon”, i  “Filetti di sogliola alla Pompadour” e la “Suprème di sogliola alla d'Estrée”. Da allora, esiste un vero e proprio metodo per la preparazione dei pasti definito “afrodisiaco”. La cucina afrodisiaca è ricca di cibi esotici, spezie e aromi. I cuochi aggiungono profumi insoliti ai piatti e ai vini, come ambra, muschio e zibetto affinché l'alchimia di sapori possa raggiungere direttamente il cuore dei commensali. 

Afrodisiaco quotidiano

Il XVII secolo è ormai storia, ma la cucina afrodisiaca sopravvive. La versione moderna prevede strategie alternative, da mettere in atto ogni giorno, per regolare la produzione di testosterone – anche chiamato “ormone del desiderio”. Per una vita sessuale sana e divertente, meglio abbandonare cibi spazzatura e piatti pronti: difficili da digerire e ricchi di grassi, compromettono seriamente la salute. Bisognerebbe preferire la carne magra, accompagnata da verdura fresca e cereali; evitare di saltare i pasti e, anzi, farne piccoli e frequenti fino a sei volte al giorno. È bene anche sostituire il pane bianco, il riso e la pasta con le varietà integrali che, ricche di vitamine del gruppo B, contribuiscono ad aumentare le prestazioni sessuali.

Cibi afrodisiaci

Quali sono gli alimenti afrodiasiaci? Ve li sveliamo noi!

  • Ananas: migliora le performance dei maschietti grazie alla bromelina, un enzima che agisce sulla digestione e sulla circolazione sanguigna.
  • Cioccolato: regala allegria, rinvigorisce l'umore e aumenta il desiderio sessuale. 
  • Cozze, vongole e ostriche: sono considerati alimenti afrodisiaci per eccellenza perché contengono zinco, che fa crescere la quantità di testosterone e desiderio sessuale.
  • Pinoli: ricchi di vitamina B3, anche loro contribuiscono alla produzione di testosterone.

Inoltre, sono cibi afrodisiaci anche la rucola, le banane, il parmigiano, le uova, le fave e la polenta. E poi le mandorle, i semi di zucca, l'avocado, gli spinaci, il sedano, il salmone, gli asparagi, la frutta secca, i fichi e i cereali integrali.

I consigli di Bioimis per restare in forma

Continua a seguire il blog per altri gustosi consigli: ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni