Cibi e proprietà , Alimentazione

Colori e sapori d’autunno

Precedenti Successivi
Frutta e verdura d'autunno
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

L’autunno è arrivato e se per molti questa stagione è sinonimo di malinconia è malumore, è anche vero che in questo periodo dell’anno la natura ci riserva un sacco di sorprese e ricchezze per il benessere del nostro organismo…

Le ricchezze dell’autunno

Metaforicamente all’autunno viene associato il concetto di declino ma in realtà nelle origini della parola autunno è celato un significato diverso. Autunno è una parola che deriva dal verbo latino augere, ovvero aumentare, arricchire; la radice au- (dal sanscrito) racchiude il significato di saziarsi, godere.

Ecco quindi che l’autunno è tutt’altro che “decadenza”: è una stagione ricca di prodotti, frutto della natura e del lavoro dell’uomo. In autunno si raccoglie l’uva per la vendemmia e le olive per fare l’olio, ma anche mele, pere e kiwi. Nei boschi spuntano i funghi, ma è anche tempo di castagne noci, nocciole e molto altro.

Gusto e benessere in tavola 

Ecco la nostra top 10 dei cibi di cui non possiamo fare a meno in autunno. La scelta spazia tra frutta e verdura ricca di vitamine e proprietà antiossidanti, mineralizzanti, depurative: un grande aiuto per affrontare l’autunno con energia e slancio.

  • Funghi: ricchi di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio, contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
  • Cavolfiori: sono depurativi e rimineralizzanti, esercitano anche un’azione antibatterica e antiossidante.
  • Fagioli: sono ricchi di ferro e grazie alle fibre contribuiscono al benessere intestinale.
  • Porri: oltre a rafforzare il sistema immunitario, sono disintossicanti e depurativi.
  • Bietole: aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso grazie alla vitamina k, essendo ricche di luteina fanno bene agli occhi e alla vista e grazie al calcio rafforzano le ossa.
  • Kiwi: sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, sono utili in caso di stipsi e hanno potere energizzante e stimolante.
  • Mele: considerate un farmaco della natura, combattono inappetenza, stanchezza e nervosismo facilitando la digestione e proteggendo le mucose di bocca e intestino
  • Noci: fonte di Omega 3, proteggono contro le patologie cardiache e le malattie di tipo infiammatorio. Contengono acido ellagico, antiossidante benefico per il sistema immunitario c. Infine, sono preziose fonti di sali minerali (magnesio, calcio, potassio) e vitamina E. 
  • Nocciole: rispetto all’altra frutta secca, possiedono il rapporto più alto tra acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, di conseguenza aiutano a contrastare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi nel sangue innalzando i livelli di HDL (colesterolo buono).
  • Pere: aiutano ad eliminare le sostanze dannose dall’organismo, grazie alle fibre in particolare alla lignina aiutano a contrastare il colesterolo. 
  • Prugne: hanno potere energizzante e aiutano a combattere la stanchezza.

Ma non finisce qui, l’elenco è ancora lungo: uva, giuggiole, melograni, castagne, cachi, zucche, cavoli, nespole…Insomma tante ricchezze da assaporare.

Continua a seguire i consigli di Bioimis!

Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e leggera? Continua a seguire il nostro blog e per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo con Bioimis, approfondisci ora!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni