Cibi e proprietà , Alimentazione

Cartamo: tutti i benefici per l’organismo

Precedenti Successivi
Cartamo o falso zafferano
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Da questa pianta, conosciuta anche con il nome di zafferanone, si ricava un vero e proprio olio del benessere. Consumarlo aiuta a perdere peso, rinforzare l'attività fisica e mentale e stimolare l'attività sessuale.

Falso zafferano, zafferano bastardo o zafferanone

Il Carthamus tinctorius, conosciuto comunemente anche con i nomi di “falso zafferano” o “zafferano bastardo”, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Asteracee. Può raggiungere un'altezza compresa tra 20 e 60 centimetri e presenta delle foglie caratterizzate da una forma ovale e allungata, particolarmente spinose, con una colorazione verde chiara ed estremamente ricche di vitamina C. I fiori del cartamo si caratterizzano per la colorazione giallo-arancione e vengono generalmente utilizzati come alternativa allo zafferano o per produrre cosmetici o coloranti naturali. Le tonache dei monaci buddhisti, per esempio, vengono ancora oggi tinte con l’olio ricavato da questi fiori. In pittura, invece, l'olio di semi di cartamo viene utilizzato per fluidificare i colori e rallentarne il processo di essiccazione. Inoltre, non ingiallisce nel tempo ed è perfetto, quindi, per tonalità molto chiare e pastello.

Lo zafferanone è una pianta molto antica di origine asiatica, ma si diffuse poi anche in Africa orientale. In passato veniva coltivata in Egitto, Cina, Etiopia e nel bacino del Mediterraneo. Pare, infatti,  che sia stata ritrovata in tombe egizie risalenti al 3500 a.C. e se ne faccia riferimento in testi di  medicina tradizionale cinese del 1061.

Oggi il più grande produttore mondiale di questa pianta è l'India, seguita da Stati Uniti e Messico. In Europa viene coltivata, invece, solamente in Portogallo e in Spagna.

Esistono diverse varietà del cartamo, selezionate nel tempo anche in base alla destinazione d’uso: quelle che producono olio con maggior quantità di acido oleico sono destinate all'industria alimentare, per la resistenza alle alte temperature e all'irrancidimento, mentre il cartamo che produce olio con maggiori quantità di acido linoleico è destinato all'industria delle vernici, per le sue proprietà siccative.

Gli utilizzi in cucina

Questo alimento viene utilizzato generalmente sotto forma di semi o di olio. I semi, che si possono trovare in negozi di alimentazione biologica e naturale, vengono aggiunti a crudo nelle insalate oppure per dare più consistenza a yogurt e spuntini cremosi.
Il cartamo è spesso utilizzato come sostituto dello zafferano perché più economico, anche se ha un sapore più delicato. Inoltre, contribuisce, grazie a un enzima in esso contenuto, a rendere più denso il latte ed è perfetto per dare consistenza a creme e budini.

L'utilizzo più massiccio del cartamo è richiesto maggiorente sotto forma di olio. Può essere utilizzato sia per cucinare, che consumato crudo, per condire insalate o carni. Inoltre, ha una forte resistenza all'ossidazione e all'irrancidimento e questa sua particolarità lo rende adatto per fritture che richiedono un'alta temperatura. Viene utilizzato, anche, per produrre margarine vegetali vitaminizzate e integratori naturali per chi soffre di carenze vitaminiche.
L’importante è acquistarlo spremuto a freddo, in modo che conservi tutte le sue caratteristiche.

I benefici del cartamo

Lo zafferanone viene utilizzato sia dall’antichità come pianta medicinale per le sue ottime proprietà sudorifere, diuretiche e antipiretiche, utili per abbassare la temperatura del corpo in caso di febbre, raffreddore e stati influenzali.

Inoltre, svolge  un’efficace azione antinfiammatoria e antidolorifica, stimola la circolazione e l’attività del cuore, agisce a livello dell’utero, favorendo il flusso mestruale e alleviando i dolori mestruali e quelli associati alla menopausa. È, anche, indicato nella cura e nel trattamento  dei disturbi del fegato, come epatite ed ittero.

All'interno della pianta di cartamo possiamo trovare un gran numero di principi attivi molto importanti, come i glucidi, i lipidi e la vitamina C. È estremamente ricca di vitamina K, che agevola la produzione di protrombina, un coadiuvante che agisce nei processi coagulazione del sangue e di osteocalina, una proteina che fa parte del tessuto osseo. L'elevato contenuto di questa vitamina conferisce, quindi, ai semi di cartamo un'azione coagulante e antitumorale, oltre che renderli preziosi alleati nella prevenzione dell'osteoporosi.

All'interno del cartamo, sopratutto nell'olio, possiamo trovare anche l'Omega 6, un acido linoleico che svolge un'ottima azione anticolesterolo. È, quindi, particolarmente indicato per tutte quelle persone che hanno la necessità di seguire una dieta con pochi grassi animali e vegetali.
Recenti studi dell’Ohio State University, condotti su donne in sovrappeso, hanno, infine, dimostrato come il consumo di olio di cartamo sia in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, facendo diminuire la produzione di insulina. L’acido oleico e l’acido linoleico, inoltre, svolgono la funzione di acceleratori del metabolismo.

Ad ognuno il proprio programma personalizzato

Volete dimagrire e mantenere per sempre una forma perfetta? Scegliete il percorso BIOIMIS! I nostri medici e biologi saranno al vostro fianco in ogni fase, per consigliarvi i cibi e gli accostamenti di alimenti giusti per perdere peso in maniera naturale.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni