In cucina , Cibi e proprietà

Agosto al supermercato...ma non solo!

Precedenti Successivi
Frutta e verdura di agosto
image description In cucina , Cibi e proprietà

La spesa di agosto è la più fresca dell'anno. In questo mese, sui banchi della frutta e della verdura si trovano moltissimi colori, gusti e leggerezza. Ma è anche il mese in cui è più facile raccogliere con le proprie mani tanti freschi ortaggi: scopriamoli tutti!

La verdura di agosto

In questo periodo, la terra regala verdura fresca in quantità. Alcuni ortaggi sono tipici della stagione estiva, mentre altri fanno capolino in questo mese per poi accompagnarci durante l'autunno. 

  • Melanzana: tipica del sud Italia, può essere cucinata in molti modi ed è apprezzata e utilizzata in moltissime ricette. I più golosi la preferiscono fritta o ripiena, mentre per un pasto dietetico è preferibile cuocerla sulla griglia. Per scegliere le più fresche è bene controllare lo stato di elasticità del picciolo. Si conservano in frigorifero, ma solo per pochi giorni! 
  • Insalate: indivia, lattuga, cicoria, scarola e chi più ne ha più ne metta! Le insalate sono le regine dell'estate e sono ottime per pranzi freschi e idratanti. 
  • Peperoni: ingredienti fondamentali per fare il pieno di sali minerali e vitamina C. Ottimi alla griglia, ma anche crudi in insalata. Per molti sono difficile da digerire, in questo caso meglio privare i peperoni della buccia e rimuovere la parte bianca al loro interno.

La frutta di agosto

L'ultimo mese dell'estate è utile per fare il pieno di vitamine, soprattutto A, B e C. Inoltre, la frutta di agosto è importante per l'idratazione dell'organismo che, proprio in questo periodo, ha bisogno di molta acqua. 

  • Susine: meglio se colte direttamente dagli alberi! Questi frutti sono dolci e idratanti, ma è meglio consumarli con attenzione in virtù delle loro rinomate proprietà lassative. 
  • Meloni e angurie: disponibili ancora per tutto il mese. Sono i compagni perfetti delle cene con gli amici! Il loro gusto dolce conquista tutti e il loro potere drenante piace soprattutto a chi soffre di ritenzione idrica. 
  • Pesche, albicocche e nespole: le proponiamo raggruppate insieme perché sono tutte ottime alleate della tintarella e, proprio per questo motivo, il nostro consiglio è di portarle sempre con voi durante le ferie. Sotto l'ombrellone o lungo un sentiero di montagna sapranno rinfrescarvi, darvi energia e...stimolare l'abbronzatura!
  • Frutti di bosco: le loro proprietà sono ben note. Ricchi di antiossidanti e sostanze utili a rinforzare i capillari sanguigni, sono frutti che possono essere raccolti con grande divertimento anche dai più piccoli, per esempio durante una passeggiata nei boschi!  

Per dimagrire anche in estate continua a seguire i consigli di Bioimis!

Se stai cercando la dieta adatta a te, contattaci! Sapremo consigliarti al meglio, senza mai dimenticare l'importanza dell'attività fisica!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni